Magic Torino squadra di wheelchair hockey su carrozzina elettronica

logo del magic è� un toro stilizzato giallo con una mazza rossa tra le gambe

Sabato 2 aprile, a Genova contro gli All Blacks, il Magic butta al vento una buona occasione per ipotecare un posto a Ripatrasone
Primo tempo

Dopo due minuti di silenzio, uno per la morte del Santo Padre e l'altro per la scomparsa di un giocatore lombardo, inizia un emozionante incontro. Partono gli All Blacks con Callà, il quale scende sulla destra incontrastato, tira in mezzo all'area e De Zotti devia spiazzando Talarico. Rete che gela i piemontesi. Il Magic cerca subito di reagire.

1.05: De Zotti costruisce una bella azione con un lancio sulla parte sinistra del perimetro, Prima controlla e passa al centro a Furneri che tira, ma chiude bene lo Zar. Purtroppo i giocatori piemontesi non seguono bene le direttive del loro Mister e lasciano Callà libero di muoversi in campo senza molte difficoltà e di creare quindi tantissimi pericoli.
3.12: palla persa maldestramente da De Zotti, Callà scarta velocemente il difensore e tira di poco fuori.
5.12: Prima recupera una palla davanti alla sua area, parte in contropiede ma non riesce a concludere perché viene chiuso dal difensore genovese nell'angolo del perimetro.
5.43: Callà lancia un contropiede incontrastato e conclude a lato di poco.
6.00: De Zotti effettua un gioco di sponda, la palla arriva a Prima che si gira tempestivamente ma viene fischiato un fallo.
6.34: Zedda intercetta bene una botta di Callà.
7.08: De Zotti parte da dietro la propria porta, con l'aiuto della sponda evita un avversario, passa la palla a centrocampo all'accorrente Furneri che s'invola, evita lo Zar e segna l'1 a 1.
9.16 e 09.32: due buone occasioni per De Zotti, una respinta dallo Zar, l'altra parata dal portiere, ma l'arbitro in questa seconda conclusione vede un fallo e concede un rigore. S'incarica dell'esecuzione Prima che non sbaglia e sigla così il vantaggio del Magic.
10.01: Zedda chiude bene ancora su Callà.
11.21: Callà, accompagnato e protetto dallo stick Garofano, s'infila facilmente nella difesa imbambolata del Magic e segna il 2 a 2.
13.48: De Zotti riporta in vantaggio il Magic dopo una lunga lotta davanti all'area avversaria.
16.43: Dindelli tira, respinge Zedda ma l'azione prosegue dietro la porta, riceve palla Callà che realizza facilitato dalle inconsistenti chiusure difensive dei piemontesi.
18.30: bellissima azione con quattro passaggi veloci e stretti tra Furneri e Prima che partono dalla propria porta. La conclusione di Furneri viene però fermata dall'estremo difensore ligure.

Secondo tempo

Il Magic diventa più insistente in attacco, ma concede sempre troppa libertà a Callà.

0.33: Furneri conquista palla dietro la porta ligure, tira vicino al palo ma la palla si ferma sotto la carrozzina del portiere.
4.27: Furneri parte da una mischia davanti alla difesa, supera il centrocampo e passa a Misiti, il quale viene contrastato dallo Zar, ma senza demordere gli resiste, riprende la palla e segna il 4 a 3.
7.08: Callà parte da dietro la propria porta, passa tra due mazze torinesi che lo lasciano ingenuamente superare il centrocampo senza fermarlo nemmeno davanti all'area. In questo modo Callà può segnare il 4 a 4. 8.14: ghiotta occasione per Misiti che effettua una bel tiro-tunnel sotto la carrozzina dello Zar, la palla tuttavia viene fermata dalla ruota posteriore del portiere.
9.21: Misiti prova un tiro dalla lunga distanza che sarebbe entrato certamente in rete, ma la sfera viene bloccata da una vite troppo sporgente della carrozzina del portiere ligure.
9.32: rimessa del portiere genovese per Callà, il quale arriva senza essere contrastato al tiro: 5 a 4 per gli All Blacks. Negli ultimi minuti della partita il Magic si butta a capofitto alla ricerca del pareggio.
16.03: Ceravolo (entrato in campo in questa fase finale) tira, ma il portiere avversario para.
17.20: Callà, in velocità, si trova solo davanti allo stick Buratto che gli nega una rete sicura.
19.24: ultimo assalto del Magic. Un tiro di Furneri rimpalla sul portiere, Prima, piazzato davanti all'area, ritira immediatamente, ma la pallina termina fuori a fil di palo.
20.24: Prima è contrastato duramente dallo Zar davanti alla porta, nella mischia la palla giunge a Furneri, ma sulla linea dell'area il portiere blocca l'ultima chance torinese per raggiungere il pareggio.

Il Magic paga a caro prezzo l'incapacità di fermare con efficacia l'unica forza pericolosa avversaria (Callà) e la difficoltosa intesa che regna tra tutti i giocatori piemontesi, i quali spesso si avventano insieme sulla palla ostacolandosi a vicenda. Gli All Blacks invece giocano con tranquillità, chiudono bene in difesa e sfruttano appieno la forza di Callà.

Roberto Parente
Torna su
Per qualsiasi informazione sul sito, inviare un email a questo indirizzo @ | ©2002 Roberto Parente|Valid XHTML 1.0!